Profumi in viaggio : come portarli con noi... in leggerezza

Pubblicato il 7/20/2014

Travel perfumes


Le regole sul trasporto in aereo dei liquidi nel bagaglio a mano (attenzione : le restrizioni includono anche i gel e altre sostanze assimilabili, quali dentifrici in pasta, mascara e gloss lucidalabbra!) hanno complicato non poco la vita di chi vola : tuttavia, in attesa di una auspicabile abolizione del divieto, credo sia utile fare il punto su come portare con noi il nostro profumo preferito!
Personalmente, anche se viaggio raramente con bagaglio da stiva (sempre e comunque sotto i 10 kg !) preferisco non sovraccaricarmi troppo di bottiglie e boccette e ho trovato alcune soluzioni in proposito.

Portaprofumo Spray

Una volta, con l'aiuto di un piccolo imbuto, si travasava il profumo preferito dalla bottiglia originale in una boccetta più piccola munita di spray. Ricordo quando facevo incetta della confezione gigante del mio profumo preferito, particolarmente conveniente e apribile, quindi comoda per la bisogna.
Ora però la maggior parte dei profumi in vendita sono sigillati, nel senso che non hanno un tappo svitabile, ma sono spray...ugualmente sigillati!

Come fare allora il travaso? Io ho provato a riutilizzare il famoso imbutino per riempire mia vecchia una boccetta spray porta-profumo (apribile) inserendolo nell'imboccatura e spruzzandoci dentro, un po' per volta e con attenzione, la quantità di fragranza desiderata.

Se non avete la possibilità di fare così, niente paura, ci sono in commercio le versioni moderne della vecchia boccetta, provviste di una valvola sul fondo che permette di aspirare la quantità desiderata di profumo dalla bottiglia originale, solo appoggiandola sullo spray dopo averne tolto il il cappuccio.

Eccovi  nel video una dimostrazione 



Ne esistono vari tipi, di diversa capacità : ci sono ad esempio le mini-capsule Travalo, nei formati da 4 ml (circa 50 spruzzi) e da 5 ml (circa 65 spruzzi).
Molto belli sono gli atomizzatori di Sen7 (5,8 ml) veri e propri oggetti di design dalla forma ovale (adatti anche ad essere tenuti in tasca) e in diversi colori. 


Elegante spray per portare con sè i profumi in viaggio

Come si apre lo spray Sen7 per la ricarica



Profumo solido

Quasi un ritorno alle origini dei profumi in pasta del passato! Numerose sono le marche di profumeria che offrono questa soluzione, spesso anche in confezioni molto eleganti.
Quelle che fotografo qui sono i miei Eau Duelle e Philosykos di Diptyque, ma ne esistono molte altre di note case, come Lorenzo Villoresi, Chanel, Lush (in stick) Ulrik De Varens, Carthusia, Penhaligon's...solo per citarne alcune.

Pasta di profumo solido Diptyque


Roll On e mini flaconi

Anche qui Diptyque è all'avanguardia, offrendo una discreta scelta fra le sue Colonie e Eau de Toilette in pratici roll-on di formato adatto al viaggio. Non solo, ma sul sito della Casa di Parigi c'è un link apposito dedicato ai formati Travel, che include anche le famose candele e gli ovali profumati in formato mini.

Se preferite i profumi che sanno di "altri tempi", date un'occhiata agli Estratti Tripli (8 ml) e alle Assolute (3 ml) dell' Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, fragranze concentratissime e racchiuse in piccole, deliziose boccette dall'aspetto elegantemente rètro.

Oppure, potete scegliere fra le proposte di numerose Maison di profumeria artistica, come Kilian (nella foto d'apertura) e altri.  




Profumazioni d'ambiente

Quando arrivo in una stanza d'albergo, ho l'abitudine di "rinfrescare" l'aria non solo aprendo la finestra, ma soprattutto bruciando dell' incenso in grani, in bastoncini o in piccoli coni, tutti poco ingombranti e facilmente trasportabili...ovviamente facendo attenzione ad appoggiarne il supporto in un angolo sicuro, per evitare piccole bruciature sulla superficie degli arredi !

L'incenso in grani secondo me è fortemente purificante, ma ha lo svantaggio di dover essere bruciato su un dischetto di carbone pressato, anch'esso da trasportare insieme con il bruciatore.
Se viaggiate in Grecia, troverete facilmente in loco a buon mercato sia l'incenso che i carboni (si pronuncia "livani" e "carvonakia") anche in un semplice emporio.
In questo caso però, il supporto deve essere particolarmente resistente, perchè bruciando il carbone sviluppa molto calore.

Un' alternativa, pratica e leggerissima da trasportare, è la Carta D'Armenia, ossia strisce di carta imbevute di infusioni di resine e spezie. Basta accenderle e lasciarle bruciare (senza fiamma) su un posacenere: il vapore che si sprigiona purifica e profuma l’ambiente. 
Possono essere utilizzate anche per profumare la biancheria all’interno dei cassetti. Si trova nelle erboristerie, ma anche presso i punti vendita dell' Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella.




Ancora più leggero in valigia, un sacchetto in stoffa contenente un mix di erbe aromatiche pot-pourry, che riempirà la stanza di un aroma sottile, ma persistente!
Se ne trovano facilmente in diverse profumazioni per tutti i gusti, nelle erboristerie più fornite.

Un capitolo a parte meritano gli Oli Essenziali che, oltre a essere fonte di profumo di solito in minuscole confezioni, possono essere utili per molte altre applicazioni anche di piccolo pronto soccorso aromaterapico.
Tre sono gli oli essenziali fondamentali multiuso da viaggio: Lavanda, Menta Piperita ed Eucalipto, da usarsi in minima quantità e sempre e solo per uso esterno! 




Qualche esempio di utilizzo "curativo" : il famoso "mal d'aria" può trovare sollievo annusando un fazzoletto con qualche goccia di Menta Piperita,  che è anche stimolante in caso di stanchezza psichica e uno dei rimedi più tempestivi nei problemi acuti o improvvisi, come in caso di shock, palpitazioni e brividi: anche in questo caso, basta qualche goccia su un fazzoletto per una inalazione a secco.

La Lavanda è un ottimo repellente per gli insetti, sia applicato sulla persona che diffuso tramite lampada per aromi; allevia molto rapidamente prurito e bruciore nel caso siate stati già punti, specie da vespe o api ; inoltre, è molto efficace per lenire le scottature ed è l'unico olio essenziale che può essere applicato puro sulla pelle senza pericolo.

E' anche riequilibrante, calmante e tonificante dell'umore; massaggiata alle tempie o in una compressa fredda applicata sulla fronte allevia il mal di testa .
Più semplicemente, poche gocce nell'acqua del bagno o in un pediluvio (meglio se mescolate ad un cucchiaio di sale marino) possono fare miracoli dopo una giornata faticosa, favorendo anche un buon sonno.

L'Eucalipto è un potentissimi germicida e antisettico, rimedio ideale contro raffreddori, bronchiti, influenza e sinusite: l'essenza si usa sotto forma di inalazioni o suffumigi, nella lampada da aromi o in acqua bollente: è un buon disinfettante d'emergenza per le ferite, da usare però solo diluito: 2/3 gocce in un bicchiere d'acqua saranno più che sufficienti, in attesa di rivolgersi al medico !

Attenzione : l'uso degli oli essenziali non può e non deve sostituirsi alla prescrizione medica quando necessaria, ma costituiscono solo un rapido supporto in caso di emergenza!


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.





2 commenti

  1. Cara Wanda, devo proprio riconoscere che questo articolo è la manifestazione di chi ama,studia, verifica e poi da buon giornalista rende accessibile e comprensibile l'informazione ! Anna Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Rosa, in effetti mi sa che dovro' presto rivedere questo post, aggiornandolo con le novita' che escono ormai a spron battuto!

      Elimina